Sicurezza

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Il decreto legislativo n. 81/08 ha introdotto nel quadro della normativa italiana importanti novità concernenti la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori, fra le quali possono essere considerate più significative:

  • l’individuazione delle misure di prevenzione necessarie e programma di attuazione delle misure stesse;
  • l’intervento attivo, responsabile ed integrato di tutti i soggetti interessati alla sicurezza, coinvolgente i lavoratori e/o i loro rappresentanti, a partire dalla individuazione delle situazioni di rischio fino alla scelta delle soluzioni per prevenirle e/o ridurle;
  • la predisposizione di un programma di informazione e formazione dei lavoratori, atto a realizzare una maggiore consapevolezza nell’affrontare le situazioni di rischio;
  • la valutazione preventiva dei rischi e la loro eliminazione o riduzione, sulla scorta delle più aggiornate conoscenze tecniche;
    la priorità nell’adozione di misure collettive rispetto a quelle individuali;
  • la regolare manutenzione e pulizia degli ambienti.

La sicurezza sui luoghi di lavoro è una funzione che deve essere svolta sia dal datore di lavoro che dal lavoratore, tramite una partecipazione attiva e personale.

Valutazione

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